AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER LA NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESSAGGIO (C.L.P.) AI SENSI DELL'ART. 148 DEL D.L.GS. 22 GENNAIO 2004, N. 42
IL RESPONSABILE INCARICATO
Premesso:
Che parte del territorio comunale è assoggettato alle norme e disposizioni vigenti in materia di tutela paesaggistica e dei beni Ambientali, ex art. 142 del D.Lgs. 22.01.2004, n. 42 e ss.mm.ii. (Codice BB.CC.AA.), per l'attraversamento sul confine Sud del territorio
comunale dell'Alveo dei" Camaldoli ";
Che il D.Lgs n. 42/2004 e s.m.i., prevede all’art. 148 che le Regioni promuovano l’istituzione e disciplinano il funzionamento delle Commissioni Locali per il Paesaggio di supporto ai soggetti ai quali sono delegate le competenze in materia paesaggistica, tra i quali i comuni.
Che la Regione Campania con proprie Leggi n.10/1982: “Indirizzi programmatici e direttive fondamentali per l’ esercizio delle deleghe e sub – deleghe ai sensi dell’ art. 1 della legge regionale 1 settembre 1981 n.65: tutela dei beni ambientali” e n.16/2004: “Norme sul governo del territorio” ha disciplinato l’istituzione e il funzionamento delle suddette Commissioni”.
Che l’Allegato 1 della L.R. 10/1982 stabilisce che i provvedimenti amministrativi relativi alle funzioni sub - delegate in materia di Beni Ambientali vengono emessi previa espressione del parere espresso dalla Commissione Edilizia comunale, integrata da cinque membri nominati dal Consiglio Comunale tra esperti di Beni Ambientali, Storia dell’Arte, discipline agricolo forestale, Naturalistica, Storiche, Pittoriche, Arti figurative e Legislazione Beni Culturali.
Che l’art. 41 comma 2 della surrichiamata legge 16/2004 recita: “Nei Comuni sprovvisti di commissione edilizia, le funzioni consultive in materia paesaggistico ambientale, attribuite alla commissione edilizia integrata comunale dall’allegato alla Legge Regionale n. 10/1982 «direttive per l’esercizio delle funzioni amministrative sub-delegate dalla Regione Campania ai comuni con Legge Regionale 01 settembre 1981 n.65 - Tutela dei beni ambientali» sono esercitate da un organo collegiale costituito dal responsabile dell’ufficio che riveste preminente competenza nella materia, con funzioni di presidente e da 4 (quattro) esperti designati dal Consiglio Comunale con voto limitato”.
Che la Legge Reg. n.1/2011, ha abrogato l’art.41, commi 2 e 3 della L.R. n.16/2004.
Che, come chiarito dalla Regione Campania con la nota prot. 942/SP del 07/07/2011 è vigente la disciplina di cui all’allegato alla L.R. n. 10/1982, con le procedure ivi previste, pertanto i Comuni sprovvisti di Commissione Edilizia, ovvero quelli che avevano istituito l’Organo Collegiale, devono istituire la Commissione Locale per il Paesaggio ex art. 148 del d.lgs 42/2004, costituita da cinque membri esperti in materia di beni ambientali così come previsto dall’allegato alla L.R. n. 10/1982, da affiancare al Responsabile Unico del Procedimento.
Che questo Ente, a norma dell’art.1, comma 6 della L.R. 19/2001 e ss.mm.ii. si è avvalso della facoltà di non includere la Commissione Edilizia tra gli organi ritenuti indispensabili dalla Legge n. 449 del 27/12/1997, per cui le funzioni della medesima Commissione sono attribuite al Responsabile dell’Ufficio che riveste preminente competenza in materia.
Che per effetto del D.M. del 12.06.1967 pubblicato sulla G.U n. 171 del 10.07.1967, il territorio di questo Comune è assoggettato a tutte le norme e disposizioni vigenti in materia di tutela paesaggistica e dei Beni Ambientali.
Che, alla luce della sopravvenuta modifica alla normativa regionale occorre procedere alla istituzione della Commissione Locale per il Paesaggio (C.L.P.) ai sensi dell’art. 148 del D.L.gs. 42/2004 e ss.mm.ii., in sostituzione dell’Organo Collegiale consultivo di cui all’abrogato art. 41 comma 2 della L.R. n. 10/1982, procedendo quindi alla nomina dei 5 (cinque) componenti della Commissione Locale per il Paesaggio, con le modalità e prescrizioni dettate dall’allegato 1 della L.R. n.10/1982 che recita: “I provvedimenti amministrativi relativi alle funzioni sub-delegate in materia di Beni Ambientali vengono emessi dal Sindaco visto il parere espresso dalla Commissione Edilizia comunale integrata da cinque membri nominati dal Consiglio Comunale tra esperti di Beni Ambientali, Storia dell’Arte, Discipline agricolo forestale, Naturalistica, Storiche, Pittoriche, Arti figurative e legislazione Beni Culturali; Per la nomina dei membri esperti, che non dovranno essere dipendenti o Amministratori del Comune interessato, ogni consigliere può esprimere un solo nominativo. Tali membri vanno rinnovati ogni tre anni ed i medesimi non possono essere nominati più di due volte consecutive. La delibera consiliare di nomina di detti esperti dovrà riportare l’annotazione, per ciascuno di essi della materia di cui è esperto, vistata dall’Organo di Controllo, dovrà in copia, essere rimessa per conoscenza al Presidente della Giunta Regionale. Alla Commissione, cosi integrata, è attribuito il compito di esprimere parere in merito alle materie sub-delegate di cui all’art.82, comma II lettera b), d) ed l) del DPR n.616 in data 24 Luglio 1977, nonché quello di consulenza su tutte le questioni che l’Amministrazione comunale riterrà opportuno sottoporle per lo specifico fine di salvaguardia dei valori ambientali, paesistici, architettonici e monumentali. Per la validità delle sedute della Commissione è necessaria la presenza di almeno tre dei componenti esperti ed il componente di questi che si assenta senza giustificato valido motivo per tre sedute consecutive deve essere dichiarato decaduto dalla carica e va sostituito dal Consiglio Comunale nella successiva riunione”.
Preso atto che la Commissione Locale per il Paesaggio (nominata con Delibera di G.C. n. 23 del 23-07-2021) è in eminente scadenza e che pertanto, si rende necessario procedere alla pubblicazione del nuovo Bando per le future nomine;
Che a tal fine è opportuno dotare questa Amministrazione Comunale, di un elenco di esperti in materia di beni ambientali, storia dell’arte, discipline agricolo-forestali, naturalistiche, storiche, pittoriche, arti figurative e legislazione dei beni culturali da sottoporre al Consiglio Comunale per la conseguente nomina.
Considerato che, occorre nominare la nuova Commissione Locale per il Paesaggio in ossequio al dettato normativo, ex art. 148 del D. Lgs. n.42/04, costituita dal Responsabile Unico del procedimento che, ai sensi del D.lgs. 18/08/2000 n. 267, recante il “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (T.U.E.L.)” sostituisce la C.E. - nonché da cinque membri esperti in materia di beni ambientali, così come previsti dall’allegato alla L.R. n. 10/82, con i medesimi criteri ivi posti, per la procedura paesaggistica ex art. 146 del D.lgs n. 42/2004, da parte del Consiglio Comunale.
RENDE NOTO
che è indetto un Avviso Pubblico per la formazione di un elenco di soggetti qualificati finalizzato alla nomina di n. 5 (cinque) componenti della Commissione Locale per il Paesaggio, ai sensi del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. e della L.R. 10/1982 e s.m.i.
Art.1 DESTINATARI DELL'AVVISO E REQUISITI DI ACCESSO
I soggetti interessati al presente avviso, in possesso dei requisiti necessari, dovranno far pervenire entro 30 (TRENTA) giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento all'Albo Pretorio, la propria candidatura alla nomina a componente della Commissione Locale del Paesaggio, nel rispetto della Legge Regionale n.10 del 23 febbraio 1982.
Le figure richieste per la costituzione della Commissione Locale per il Paesaggio sono le seguenti:
1. Un esperto in Beni Ambientali;
2. Un esperto in Storia dell’Arte e Arti Figurative e Pittoriche;
3. Un esperto in discipline Agricole Forestali e Naturalistiche;
4. Un esperto in discipline Storiche;
5. Un esperto in legislazione dei Beni Culturali.
La durata in carica della Commissione è di tre anni, trascorsi i quali deve essere rinnovata con le modalità previste dalla vigente normativa. Ciascun componente non può essere nominato per più di due volte consecutive.
Possono presentare domanda di candidatura coloro che siano in possesso di adeguato titolo di studio attinente ad una delle materie oggetto di selezione:
a) Beni Ambientali:
-Diploma di Laurea in Architettura, Pianificazione e gestione del territorio e del paesaggio, Ingegneria Civile, Progettazione edilizia ed urbanistica, Tutela dei beni architettonici e culturali, Scienze geologiche, Scienze Naturali, Scienze Ambientali, Scienze Agrarie e Forestali o materie equivalenti;
b) Storia dell’Arte e Arti Figurative e Pittoriche :
-Diploma di Laurea in Storia dell’arte, Conservazione dei beni culturali, Archeologia, Lettere, Architettura o materie equivalenti;
c) Discipline Agricole Forestali e Naturalistiche:
-Diploma di laurea in Scienze Agrarie, Forestali, Naturali ed Ambientali, Scienze geologiche o materie equivalenti;
d) Discipline Storiche:
-Diploma di Laurea in Storia dell’arte, Conservazione dei beni culturali, Archeologia, Lettere, Architettura o materie equivalenti;
e) Legislazione dei Beni Culturali:
-Diploma di Laurea in Giurisprudenza, Architettura, Pianificazione e gestione del territorio e del paesaggio, Ingegneria Civile, Progettazione edilizia ed urbanistica, Tutela dei beni architettonici e culturali, Scienze geologiche, Scienze Naturali, Scienze Ambientali, Scienze Agrarie e Forestali o materie equivalenti.
Tra i titoli di studio facoltativi costituiscono titolo preferenziale, purchè inerenti le materie oggetto di selezione, rispettivamente: Dottorati di ricerca triennali; master di livello universitario; corsi di formazione.
I candidati dovranno possedere comprovata esperienza, almeno triennale, nelle materie sopra indicate, da dimostrare attraverso: la docenza nelle materie oggetto di selezione; l'abilitazione e l’esercizio della libera professione in territori riconosciuti di pregio paesaggistico; l'esercizio di funzioni riguardanti la tutela del paesaggio all’interno di Amministrazioni Pubbliche.
Costituiscono titolo preferenziale, rispettivamente:
- la docenza universitaria nelle materie oggetto di selezione;
- aver progettato o diretto l'esecuzione di opere e lavori pubblici in aree assoggettate a vincolo paesaggistico;
- aver ricoperto il ruolo di componente di Commissione Locale per il Paesaggio presso altre Amministrazioni pubbliche per uno o più mandati.
La carica di componente della Commissione è incompatibile con quella di:
- dipendente o amministratore del Comune di Villaricca, né di quest’ultimi parenti, ascendenti ed affini di primo grado;
- rappresentante o dipendente di Enti o Istituzioni ai quali per Legge è demandato un parere specifico e autonomo sulla materia;
- chi ha ricoperto il ruolo di Commissario per due volte consecutive nei precedenti due trienni. Non possono altresì essere nominati come membri della Commissione coloro:
- che hanno riportato condanne penali che costituiscono motivo di esclusione dalla partecipazione a procedure di appalto o concessione della pubblica Amministrazione;
- che hanno liti pendenti con il Comune di Villaricca;
- che rivestano cariche politiche e i soggetti che rivestono qualsiasi carica presso Enti, Società, Aziende, da cui possa derivarne conflitto di interessi.
Nel procedere al vaglio delle candidature si farà in modo che le competenze e le professionalità presenti nelle commissioni siano armonicamente equilibrate per garantire un'adeguata interdisciplinarietà. Sarà inoltre assicurata la pari opportunità fra i sessi nello spirito e ai sensi della legge n.125/1991 e s.m.i. .
Art. 2 ISTRUTTORIA E NOMINA DELLA COMMISSIONE
Le domande potranno essere presentate solo dopo la pubblicazione del relativo bando e nei termini previsti dal bando stesso.
Il Responsabile del Settore competente procederà alla istruttoria per la verifica del possesso dei requisiti richiesti per la inclusione nelle varie sezioni dell'elenco.
Tale elenco verrà approvato con apposita determina entro (15) QUINDICI giorni dalla scadenza per la presentazione delle domande.
L'ammissione dei candidati da parte del Responsabile del Settore competente verrà effettuata sulla base delle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione.
La scelta e la nomina dei Commissione Locale per il Paesaggio avverrà con atto deliberativo del Consiglio Comunale, assicurando la pluralità delle competenze richieste dalla legge e durerà in carica tre anni.
Art. 3 MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento all’Albo Pretorio dovranno trasmettere a quest’Amministrazione la domanda di partecipazione, il curriculum vitae ed il documento di identità via posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo:
protocollo.villaricca@asmepec.it, riportando nell'oggetto la seguente dicitura:
"COMUNE DI VILLARICCA - AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER LA
NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE LOCALE PER PAESAGGIO (C.L.P.) AI SENSI DELL’ART.148 DEL D.LGS. 42/2004 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.”
Domanda, curriculum e documento di identità allegati in un unico file in formato pdf non
modificabile, dovranno essere firmati digitalmente dal concorrente a pena di esclusione.
Il file pdf dovrà contenere:
1) domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva con cui il candidato attesti il possesso dei requisiti generali (Allegato A);
2) curriculum sottoscritto in ogni pagina dal candidato, attestante i titoli di studio, l'esperienza professionale, nonché ulteriori titoli significativi;
3) copia fotostatica di un documento in corso di validità.
La domanda ed il curriculum dovranno essere autocertificati ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. pena la non valutazione e l'esclusione del professionista.
E' allegato al presente avviso e ne costituisce parte integrante e sostanziale ad ogni effetto l'Allegato A - Domanda.
Non verranno prese in considerazione le domande incomplete, né sarà possibile presentare integrazioni della documentazione successive alla data di presentazione della domanda stessa di partecipazione.
L'Amministrazione non assume responsabilità per eventuali disguidi nelle comunicazioni imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. L'ammissione dei candidati viene effettuata sulla base dei dati dichiarati dagli stessi nella domanda di partecipazione alla selezione pubblica.
Art. 4 PUBBLICAZIONE
Il presente Avviso verrà pubblicato per 30 (trenta) giorni all’Albo Pretorio on-line e sul sito istituzionale del Comune di Villaricca (NA), www.comune.villaricca.na.it; nonché, all’Ordine Professionale degli Architetti e degli Agronomi di Napoli e Provincia.
Art. 5 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati dei candidati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. Il concorrente con la partecipazione alla selezione dichiara di essere a conoscenza e di accettare le modalità di trattamento, raccolta e comunicazione così come disposto dalle leggi sulla privacy.
Art. 6 DISPOSIZIONI FINALI
Si avverte che con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, para concorsuale, di gara d'appalto o di trattativa privata, non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito. Le proposte avanzate dagli interessati hanno il solo scopo di manifestare la disponibilità alla nomina di componente della Commissione locale per il Paesaggio ed il possesso dei requisiti richiesti.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare o revocare il presente bando di selezione pubblica, a suo insindacabile giudizio, prima dell’espletamento della stessa, senza che i candidati possano vantare pretese o diritti di sorta.
Si invitano i candidati ad utilizzare il modello di domanda allegato A al presente bando.
Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile rivolgersi all’U.T.C. Settore IV, ai seguenti numeri telefonici 081.8191228-29-32, ovvero mediante mail al seguente indirizzo di posta elettronica: lavoripubblici@comune.villaricca.na.it.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE IV
(Geom. Francesco Cacciapuoti)