Corretto aggiornamento dell’Albo Unico Nazionale (SIDAF)
Gentile Collega,
al fine di un corretto aggiornamento dell’Albo Unico Nazionale (SIDAF), così come richiesto dal CONAF, ti ricordiamo l’obbligatorietà dei seguenti adempimenti:
- Svolgere Formazione Permanente;
- Aderire a una Polizza Assicurativa;
- Essere in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) debitamente attivata (invio/ricezione mail).
Ti ricordiamo, inoltre, che è necessario dichiarare lo svolgimento dell’attività libero professionale anche se solo a titolo occasionale (pur se si è dipendenti pubblici o privati), in quanto questa presuppone sempre l’assolvimento dell’obbligo assicurativo e della formazione professionale continua.
Gli iscritti che dichiarano di non svolgere alcun tipo di attività libero professionale, per essere esentati da tali obblighi, sono tenuti a depositare presso l’Ordine il timbro professionale, congiuntamente ad un’autodichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445 del 28.12.2000 (https://www.agronominapoli.it/segreteria/modulistica/dichiarazione-stato-professionale-per-quota-annuale/ ).
In mancanza della comunicazione relativa allo stato giuridico professionale da parte dell’iscritto, provvederemo d’ufficio ad attribuire lo stato di libero professionista, con conseguente insorgenza degli obblighi e oneri correlati.
Ti rendiamo noto che entro la fine di settembre 2016, il CONAF invierà al Ministero i dati presenti sul SIDAF, pertanto in mancanza dei dati sopradescritti, ciò che ne conseguirà (provvedimenti, sanzioni disciplinari, ecc.) partirà direttamente dal Ministero e l’Ordine non avrà più nessuna responsabilità a riguardo.
La segreteria è a sua disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento.
Si resta in attesa di cortese riscontro.
Distinti saluti
ODAF Napoli