Università degli Studi di Napoli "Federico II" – Dipartimento di Agraria: Patrocinio Corso ECDL GIS
Cari Colleghi,
l’ODAF Napoli, nell’ambito dei consolidati rapporti istituzionali con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha concesso il patrocinio gratuito al “Corso ECDL GIS” che si terrà presso l’aula informatica “A” del complesso Mascabruno di Portici dal 23 al 27 febbraio p.v.. Si precisa che l’organizzazione è a cura esclusiva del Dipartimento di Agraria di Portici.
Il corso ha una durata totale di 40 ore, suddivise in 36 ore di lezione + 4 ore di esame per il conseguimento della Patente Europea del GIS.
E’ stato comunicato che vi è la possibilità di:
- seguire il solo corso (36 ore) ed in tal caso il Dipartimento rilascerà l’attestato di partecipazione (per i dottori agronomi la partecipazione vale 4,5 CFP);
- effettuare il solo esame di certificazione ECDL GIS (4 ore) ed in tal caso verrà rilasciato il certificato direttamente da AICA (come per l’ECDL del computer) (per i dottori agronomi la partecipazione vale 0,5 CFP);
- seguire il corso ed effettuare l’esame (40 ore – per i dottori agronomi la partecipazione vale 5,0 CFP).
In sintesi il corso si articola in 3 moduli più l’esame di certificazione:
- Modulo 1) Rappresentazione cartografica – Teoria 8 h;
- Modulo 2) GIS e cartografia numerica – Teoria 8 h;
- Modulo 3) Uso di software GIS – Pratica 20 h;
- Esame di certificazione 4 h.
Il programma dettagliato del corso e i relativi costi sono disponibili al seguente link:http://www.aicanet.it/aica/ecd l-gis/la-certificazione/syllab us/syllabus_gis.pdf o http://www. dipartimentodiagraria.unina. it/, alla sezione eventi.
Il software utilizzato per l’esercitazione è QGIS (open source) http://www.qgis.org/it/site/