Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

Direttiva sul procedimento per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica nel Comune di Napoli, ai sensi dell’art. 146 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.42 Codice dei beni culturali e del paesaggio

 

Si informano gli Iscritti che che a far data dal 1° gennaio 2025 entrerà in vigore la direttiva di cui in epigrafe, recentemente emanata dal Comune di Napoli con Disposizione dirigenziale 1072I/2024/154 del 10 dicembre 2024, in sostituzione della precedente Direttiva approvata con disposizione dirigenziale del Coordinatore del Dipartimento Ambiente n. 18 del 10 maggio 2010.

 

Particolarmente rilevante è l’art. 3.2 Esonero-esclusioni che recita:

Sono esclusi dall’obbligo di acquisire l’autorizzazione paesaggistica gli interventi elencati all’art. 149 d.lgs 42/2004 e di seguito specificati:
a) gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico e di restauro conservativo che non alterino lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici;
b) gli interventi inerenti all’esercizio dell’attività agro-silvo-pastorale che non comportino alterazione permanente dello stato dei luoghi con costruzioni edilizie ed altre opere civili, e sempre che si tratti di attività ed opere che non alterino l’assetto idrogeologico del territorio;
c) il taglio colturale, la forestazione, la riforestazione, le opere di bonifica, antincendio e di conservazione da eseguirsi nei boschi e nelle foreste.

Inoltre, non sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica gli interventi elencati nell’Allegato A al d.p.r. 31/2017 e all’art. 4 dello stesso decreto.

Come previsto dalla Circolare 42/2017 il tecnico incaricato assevera la ricorrenza dei presupposti e dei casi di esclusione e in particolare nella singola voce di riferimento dell’allegato A.

Resta esclusa la possibilità di un’attestazione (atipica, non prevista dall’ordinamento) circa l’eventuale esclusione/esonero.

In sede di controllo e/o vigilanza l’Amministrazione comunale ha facoltà di verificare la rispondenza tra quanto realizzato e quanto dichiarato.

Parimenti rilevanti sono gli artt. 5.2 Procedimento semplificato, 6. Documentazione necessaria e 7. Iter procedurale paesaggistico.

Si invitano quanti ne abbiano interesse a prendere visione dell’intero contenuto.

Direttiva Paesaggio_Disp 154_2024_Allegato