Comunicazioni agli IscrittiConvegni/SeminariEventiNotizie dall'Ordine

Agronomo. Le Professioni del Futuro

 

Siamo lieti invitarti, il 4 novembre 2024 – ore 15.00, alla Sala Cinese del Dipartimento di Agraria di Portici, al convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Napoli in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Parleremo del futuro, della direzione in cui si muove la nostra professione.

 

L’incontro si inserisce nel solco tracciato dal Consiglio Nazionale per le celebrazioni del Centenario dell’istituzione dell’esame di abilitazione alla professione di Agronomo e perito Forestale che culmineranno nella manifestazione del prossimo 28 novembre a Roma.

L’evento si propone di analizzare le nuove opportunità professionali nel settore agroalimentare, alla luce delle sfide e delle innovazioni tecnologiche contemporanee.

In un contesto caratterizzato da principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale, e dalla crescente importanza della multifunzionalità del settore agroambientale, il cambiamento climatico, le energie rinnovabili e le tecnologie digitali rappresentano sfide e al contempo opportunità per i professionisti di domani. La ricerca sta esplorando soluzioni innovative con il potenziale di rivoluzionare i processi produttivi agricoli e garantire la tutela dell’ambiente.

Di fronte a questa evoluzione, la formazione di esperti altamente qualificati diventa cruciale per rispondere alla crescente domanda di competenze, sia a livello nazionale che internazionale. L’ODAF Napoli e il Dipartimento di Agraria si propongono di indagare come le nuove tecnologie stiano trasformando la ricerca, la formazione e la professione nel settore agroalimentare con l’obiettivo di formare una nuova generazione di ricercatori, imprenditori e professionisti.

Dotati di un approccio sistemico e multidisciplinare, questi professionisti saranno in grado di affrontare le sfide tecnologiche del futuro, contribuendo a colmare il gap di specialisti presente, in particolare, nel nostro Paese.

La Giornata di Studio approfondirà le opportunità lavorative offerte dall’applicazione di nuovi approcci e tecnologie nel settore agricolo. Interverranno esperti del mondo accademico e industriale, che presenteranno nuovi campi di ricerca e innovazione, soft skills e opportunità professionali. L’evento prevede inoltre testimonianze di aziende e imprenditori, nonché tavoli di discussione per favorire il confronto tra i partecipanti.

 

Ma c’è dell’altro, un’importante novità! Daremo “voce” anche agli iscritti.

I colleghi che hanno maturato esperienze rilevanti in linea con i temi oggetto di discussione (Cambiamenti climatici, Robotica ed Intelligenza artificiale in agricoltura, Energie rinnovabili, Economia circolare), infatti, potranno proporre loro poster che esporremo nell’Aula dei Monumentini per tutta la durata del convegno.

I poster saranno esaminati da apposita commissione dell’Ordine che ne valuterà, a proprio insindacabile giudizio, l’effettiva rispondenza ai temi ed agli obiettivi del convegno.

I colleghi interessati sono invitati a far pervenire, entro e non oltre le ore 14.00 del 30 ottobre 2024, il proprio contributo in formato pdf, possibilmente in alta risoluzione e con dimensioni scalabili A4/A3. L’ODAF Napoli provvederà a proprie spese alla stampa su supporto cartaceo plastificato, formato 70 x 100 e all’esposizione.

 

Per iscriversi: https://forms.gle/9cnP9s24PSe4W1SV9

N.B. Solo per i non iscritti all’ODAF Napoli sarà possibile, a richiesta, partecipare al convegno da remoto.

 

Per il download del programma clicca QUI