Comunicazioni agli IscrittiConvegni/SeminariNotizie dall'Ordine

Legge 49/2023, equo compenso: rilevazione stato di attuazione

 

Gentili Colleghi,

com’è noto la legge 49/2023 all’art. 10 istituisce l’Osservatorio nazionale sull’equo compenso cui, nel nostro interesse, è opportuno segnalare eventuali casi di mancato rispetto della legge medesima e quindi i contenziosi in essere con committenti tenuti al rispetto della norma sull’equo compenso.

Nel caso ve ne fossero, vi chiediamo di trasmettere documentazione o sintesi del contenzioso al fine di poter informare l’osservatorio che, ai sensi dell’art. 10 – comma 3 – lett. c), è tenuto a segnalare al Ministro della giustizia eventuali condotte o prassi applicative o interpretative in contrasto con le disposizioni in materia di equo compenso e di tutela dei professionisti dalle clausole vessatorie.

Purtroppo la necessità è emersa nel corso di una riunione dell’Osservatorio del 25 settembre u.s. e la richiesta agli Ordini da parte del CONAF è di oggi.
A nostra volta dobbiamo fornire riscontro entro il 10 ottobre sicché le eventuali segnalazioni sarebbe auspicabile arrivassero entro il giorno 8 p.v. a mezzo email da inviarsi a: agronominapoli@gmail.com indicando nell’oggetto: Equo compenso

Bruno Striano