Dagli Usi Civici ai Domini Collettivi, dal Paesaggio alle Comunità Energetiche
Nella prestigiosa sede di Castel Capuano, nei giorni 3 e 4 maggio 2024, nell’ambito delle giornate nazionali di studio, si è svolto il convegno Dagli usi civici ai domini collettivi, dal paesaggio alle comunità energetiche, organizzato dalla Fondazione Castel Capuano con il Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e la Scuola Superiore della Magistratura.
L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Napoli è stato rappresentato dal Presidente Bruno Striano, che nei saluti di rito ha sottolineato l’imprescindibile ruolo e contributo della categoria, e dal dott. agronomo Gioacchino Ascione il cui contenuto tecnico è stato molto apprezzato e preso a riferimento per il proprio intervento dal Commissario per la liquidazione degli usi civici per le regioni Campania e Molise, dott. Leonardo Pica.
Nelle due interessanti giornate di studio sono state trattate le tematiche degli usi civici sotto varie angolazioni: dagli aspetti giurisprudenziali, all’evoluzione nel tempo del concetto di uso civico nonché agli aspetti connessi all’espropriazione e all’ecologia.
Nella sessione dedicata al Paesaggio e legislazione, sono state affrontate le tematiche relative alla genesi della Legge fondamentale sugli usi civici (legge 1766/1927), agli usi civici come patrimonio culturale delle popolazioni locali, alla indisponibilità dei beni collettivi tra vincolo paesaggistico e irreversibili trasformazioni.
Nella suddetta sessione, il collega Gioacchino Ascione ha sviluppato la sua relazione avente ad oggetto la tutela del territorio dei domini collettivi anche alla luce dell’art. 63 bis della legge 108/2021. L’intervento, in particolare, ha messo in luce gli aspetti economico- estimativi connessi alla “valore ambientale” dei demani civici in sede di attuazione delle permute previste dalla citata normativa.
Il Consiglio dell’Ordine ha opportunamente scelto di patrocinare l’evento e di parteciparvi direttamente, ai fini dell’affermazione delle competenze della nostra categoria in materia estimativa, oltre che in tutte le fasi delle verifiche demaniali aventi ad oggetto l’accertamento e la consistenza dei demani civici.