Metodo Haccp e pacchetto igiene per la sicurezza alimentare
L’ANICAV sta lavorando all’organizzazione di un nuovo corso di formazione dal titolo “Metodo Haccp e pacchetto igiene per la sicurezza alimentare”.
Le attività, a causa dell’emergenza COVID-19, si svolgeranno in modalità on-line e saranno strutturate con un approccio teorico ed esempi applicativi, in grado di illustrare ai partecipanti la normativa sulla sicurezza alimentare prevista dal Pacchetto Igiene, dal Codex Alimentarius e dai regolamenti europei e nazionali legati, tra l’altro, alla rintracciabilità ed ai controlli microbiologici.
Inoltre, saranno illustrate le correlazioni degli aspetti legislativi con i requisiti degli standard BRC 8 ed IFS 6.1.
Le lezioni avranno la durata di 16 ore da distribuirsi in due giornate, anche, come previsto dalle Linee Guida BRC versione 8 che, per il Team HACCP, suggerisce quale esempio di “Formazione ritenuta adeguata” quella equivalente ad un corso HACCP di due giorni da svolgersi in aula.
Il corso è rivolto ai Responsabili Qualità di aziende alimentari, Team Leader e membri del Team HACCP, consulenti e tutti coloro che si occupano di sicurezza alimentare e che operano nelle certificazioni agroalimentari.
A conclusione della formazione è prevista una verifica di apprendimento che consente di acquisire l’attestato: Esperto dei Sistemi HACCP.
Gli interessati possono trasmettere una manifestazione di interesse a b.giuliano@anicav.it.