Convegno Conclusivo Progetto ECOVIV
Studio sull’introduzione di tecniche di coltivazione e di difesa ecocompatibili, sul riciclo e la valorizzazione degli scarti e sull’introduzione di specie autoctone originarie dell’ambiente mediterraneo, nell’ortoflorovivaismocampano.
PSR CAMPANIA 2014-2020
SOTTOMISURA 16.1 -Azione 1
‘’Sostegno per la costituzione e l’avvio dei Gruppi Operativi’’
Sostenibilità e innovazione nel vivaismo ortofloricolo campano.
Il progetto ECOVIV propone un team di esperti per studiare la possibilità di ripristinare l’ecosistema nei vivai campani, produttori di specie ortive, floricole e ornamentali, mediante:
– l’introduzione di tecniche di coltivazione (es. fuorisuolo) e di difesa ecocompatibili (impiego di microrganismi antagonisti, sostanze naturali, compost soppressivi, tè di compost, parassitoidi/predatori) capaci di ridurre il consumo di acqua, di concimi minerali e di pesticidi, con conseguente riduzione dei residui chimici;
– il riciclo e la valorizzazione degli scarti (ad es. mediante il compostaggio aziendale e la produzione di tè di compost) con conseguente sviluppo della bioeconomia e dell’economia circolare;
– l’uso di substrati rinnovabili alternativi alla torba (es. compost verdi) da impiegare nei vivai gestiti in biologico;
– l’introduzione di nuove specie autoctone o adatte ai climi mediterrane irichiedenti minori input nell’allevamento in vivaio.
Nell’evento pubblico conclusivo del progetto, vengono esposti i risultati salienti degli studi eseguiti.
Il seminario si inserisce nel programma per la formazione professionale continua attuato dal Consiglio dell’Ordine di Napoli per il triennio 2017/2019.
La partecipazione dei professionisti iscritti comporterà pertanto l’attribuzione di 0,5 Crediti Formativi Professionali, ex art. 4. comma 1, del Regolamento CONAF n. 3/2013 per la formazione professionale continua.
Agli altri Ordini e Collegi saranno riconosciuti Crediti Formativi Professionali secondo i propri regolamenti.
Si ricorda che ai sensi dell’art. 5 del suddetto Regolamento:
1) Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo, ogni iscritto deve conseguire nel triennio almeno 9 CFP, di cui almeno 2 CFP devono essere conseguiti in ogni singolo anno formativo.
2) Almeno 1 CFP ogni triennio deve derivare da attività formative aventi a oggetto argomenti metaprofessionali di cui all’art. 3, comma 2, lettera a) del medesimo regolamento.
3) Entro l’anno successivo a quello di prima iscrizione, gli iscritti devono acquisire almeno 1 CFP derivante da attività formative aventi a oggetto argomenti metaprofessionali di cui all’art. 3, comma 2, lettera a) del presente regolamento.
Per eventuali informazioni e chiarimenti in merito contattare il Consigliere Referente per la Formazione: dott.ssa agronomo Elena Silvestri.