Istruzioni operative per l’iscrizione all’albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara
Con circolare 37 del 10 settembre 2018, il CONAF ha diramato – con preghiera di massima diffusione presso i propri iscritti – le Istruzioni operative per l’iscrizione all’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara e per l’estrazione dei commissari emanata dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) attraverso l’Applicativo predisposto per la gestione dei relativi processi.
A beneficio degli utenti interessati viene precisato che:
- ai fini dell’iscrizione degli esperti, l’Albo è operativo dal 10 settembre 2018;
- ai fini dell’estrazione degli esperti, l’Albo è operativo, per le procedure di affidamento per le quali i bandi o gli avvisi prevedano termini di scadenza della presentazione delle offerte a partire dal 15 gennaio 2019.
Un ulteriore comunicato del Presidente ANAC rende noto che il Consiglio dell’Autorità ha approvato la versione aggiornata dell’allegato alle Linee guida n. 5 concernenti i “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici“.
I candidati, e fra essi i professionisti iscritti ai rispettivi Ordini professionali, in possesso dei requisiti di esperienza, di professionalità e di onorabilità previsti dalle citate Linee guida n. 5 potranno iscriversi all’Albo, attraverso l’Applicativo reso disponibile dall’Autorità nella sezione servizi del proprio portale web www.anticorruzione.it.
Il testo completo della circolare CONAF, delle Istruzioni operative e delle Linee guida sono scaricabili al link:
http://www.conaf.it/sites/default/files/Circolare%2037_10092018_ANAC%20commissari%20gara.pdf