Natale nell'Orto
Cari Colleghi,
la dottoressa Adriana Forlani, Responsabile dell’Ufficio Dipartimentale per la didattica e relazioni pubbliche del Dipartimento di Agraria di Portici, segnala l’evento:
Natale nell’Orto
Orto Botanico Dipartimento di Agraria – Via Università, 100 Portici (NA)
Al via, con il patrocinio del Comune di Portici, nei giorni 6-7-8 dicembre la V edizione di “Natale nell’Orto” nella suggestiva cornice della Reggia di Portici. La manifestazione che, come ogni anno, si svolgerà all’interno dell’Orto botanico, offre l’opportunità di tuffarsi nella magica atmosfera della tradizione natalizia e al contempo di fruire delle visite guidate al Museo Ercolanense.
La Mostra-Mercato ospita oltre 30 espositori provenienti da tutta la regione Campania, che propongono originali idee regalo, artigianato, addobbi natalizi, piante, prodotti tipici e specialità gastronomiche. La mostra coincide con l’evento conclusivo di “Studenti in Mostra” che riprenderà poi con l’arrivo della primavera, sarà quindi possibile visitare anche gli stand tenuti dagli studenti del Dipartimento di Agraria.
A partire dal giorno 6 dicembre, si terrà la seconda edizione della mostra “Presepi in Reggia” a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (sede di Ercolano) che si concluderà il 18 gennaio 2015.
L’Herculanense Museum apre le sue porte alle visite dalle ore 10 con ultimo ingresso alle 13,00, con un contributo per la visita 4 euro (prezzo ridotto in occasione dell’evento).
Il giorno 7 dicembre alle ore 10.30 La Reggia , Mozart e la moda Un itinerario alla scoperta dell’architettura della Reggia di Portici, raccontando di Re, Mozart e gusto cinese, attraverso sontuose sale, spazi scenografici e scaloni monumentali, compresa la splendida Cappella Reale. Un percorso per conoscere una delle residenze più illustri della dinastia borbonica, adagiata tra il mare e il Vesuvio, ricca di storia e fascino. L’itinerario consentirà di scoprire la bellezza della Cappella Reale, consacrata nel 1749 e costruita modificando il precedente teatro di corte, la singolarità della Sala Cinese, espressione di un gusto settecentesco per le atmosfere dell’Oriente asiatico, insieme a numerosi spazi del piano nobile della Reggia, dove superfici affrescate si alternano a terrazze e scaloni.
L’organizzazione per questa V edizione ha riservato uno spazio dove verrà proposta un’animazione che coinvolgerà in maniera interattiva i più piccini, con la preparazione di biscotti natalizi, gli esperimenti del “piccolo chimico”, un laboratorio del miele e della cera, tutto a cura degli studenti e dei docenti del Dipartimento di Agraria. Inoltre, a cura de “La Fabbrica del Divertimento” verrà svolta l’attività “Concerto per Orchestra di bambini” con tanti strumenti musicali: ovetti sonori, sonagli, animaletti sonori, Darbuke, Djembè , Sound Shapes (tamburi a cornice), ecc.
Tra le numerose attività, anche un laboratorio di arte presepiale, a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (sede di Ercolano), da svolgersi presso i laboratori del Musa. Sarà a disposizione di tutti i bambini la cassetta della posta dove si potrà liberamente imbucare le letterine per Babbo Natale.
Si allega locandina e brochure